Unite, verso un nuovo genere di politica | 25 maggio a Roma

UNITE verso un nuovo genere di politica è il primo grande evento del Movimento 5 Stelle dedicato alla partecipazione delle donne in politica, in programma per l’intera giornata di sabato 25 maggio 2024 a partire dalle ore 10.00 a Roma.

Saranno con noi il Presidente del M5S Giuseppe Conte, insieme a tanti esponenti del M5S e autorevoli ospiti.

L’evento è pensato per dare voce direttamente alle donne sui temi che le riguardano in prima persona. Rappresenta, infatti, il coronamento di un percorso promosso dal comitato Politiche di Genere e Diritti Civili e avviato dal Movimento 5 Stelle attraverso un sondaggio anonimo e la raccolta di importanti contributi di associazioni impegnate sui diritti delle donne, di esperte accademiche e di rappresentanze sindacali. Grazie al loro coinvolgimento è stato possibile individuare alcuni degli aspetti più sfidanti che ostacolano l’ingresso e la piena partecipazione delle donne nella sfera decisionale della politica e del mondo del lavoro.

L’evento si svolge nell’arco di una giornata di lavori suddivisa in 3 sessioni di discussione incentrate su alcune delle questioni più scottanti e attuali. Ogni contributo sarà fondamentale per arricchire il confronto, individuare le barriere esistenti e arrivare, insieme, a costruire proposte di azioni concrete per superarle.

La discussione culminerà in atti di indirizzo che il M5S, con le sue candidate e i suoi candidati, si impegna a portare avanti nel Parlamento europeo.

Scarica il PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA.
Scarica la GUIDA ALLA DISCUSSIONE.
Scarica i PAPER DI APPROFONDIMENTO.

TUTTE LE ISCRITTE AL M5S CHE ANCORA NON LO AVESSERO FATTO POSSONO REGISTRARSI, ENTRO GIOVEDÌ 23 MAGGIO ALLE ORE 14.

Ogni donna conta, ogni donna ha un portato di esperienza unico con cui arricchire questo incontro. Unite possiamo contribuire a modellare una società che sia anche a misura di donna, veramente paritaria, inclusiva e democratica.

Non vediamo l’ora di lavorare insieme a te per disegnare un futuro dell’Italia e dell’Europa più equo e inclusivo avviando un percorso verso un nuovo genere di politica.