La rata mensile dei mutui è aumentata del 50% nella media nazionale, con picchi fino al 70%. A causa di questi aumenti oltre 200mila famiglie italiane con un mutuo a tasso variabile sono indietro con i pagamenti delle rate. Un milione di persone rischia di perdere la casa.
Le Banche hanno incassato 28 miliardi di extraprofitti nello stesso periodo.
Le cause di questa situazione sono
– l’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE che ha innalzato il tasso di riferimento portandolo nell’arco di soli 14 mesi dallo 0,5% al 4,50%.
– il governo Meloni che non ha introdotto misure per far fronte a questi aumenti e sostenere gli italiani
Eppure il comma 4 dell’art 118 della Legge bancaria dice espressamente: «Le variazioni dei tassi di interesse adottate in previsione o in conseguenza di decisioni di politica monetaria riguardano contestualmente sia i tassi debitori che quelli creditori, e si applicano con modalità tali da non recare pregiudizio al cliente». La vigilanza non ha battuto ciglio.
- Quando si configurano danni collettivi interviene lo Stato a sostegno delle banche. Infatti con i soldi dei cittadini sono state soccorse Montepaschi, Veneto Banca, Popolare di Vicenza e tutte le altre finite in liquidazione.
- Ora che il sistema bancario vive un periodo di vacche grasse, con il benestare dello Stato, non restituisce nulla alle persone in difficoltà.
Questo governo è complice perché ha permesso che tutto ciò accadesse. Prima ha detto che avrebbe tassato gli extraprofitti, ma appena le banche hanno fatto la voce grossa, Meloni ha fatto marcia indietro e ha permesso alle banche di scegliere: o tenete i soldi dei cittadini per ricapitalizzarvi o li pagate allo Stato. Secondo voi le banche che hanno scelto? La risposta è scontata ed il risultato è che sono entrati ZERO EURO nelle casse dello Stato.
E sapete che fine hanno fatto quei 28 miliardi di utili? Sono stati investiti in armi. Nel 2023 i 15 principali istituti di credito di questo Paese hanno investito 87 miliardi nell’industria bellica. Non per creare sviluppo e occupazione.
Cosa ha proposto il Movimento 5 stelle:
Il movimento 5 stelle ha, sin dall’inizio della legislatura, depositato nelle Commissioni ed in Aula atti per tassare gli extraprofitti delle banche e istituire un fondo per dare sostegno alle persone in difficoltà con il pagamento dei mutui. Ora chiediamo anche di esaminare velocemente una nostra proposta di legge, a prima firma di Francesco Silvestri capogruppo Camera, che ha iniziato il suo esame in commissione Finanze.
Per questo ieri abbiamo fatto un presidio di fronte al Ministero dell’economia a Roma. Oltre a tanti attivisti con noi il presidente Conte, Francesco Silvestri, Emiliano Fenu, Leonardo Donno, Enrico Cappelletti, Silvio D’Angerio (pensionato ex Banca di Roma), Attilio Simeone (Presidente Associazione Antiracket e Antiusura “Gaetano Giordano e Rita Atria”)
Qui potete scaricare il volantino da stampare e diffondere negli info point del Movimento.