Proseguono le lezioni della nostra Scuola di formazione.
La prossima lezione magistrale sarà incentrata sul tema della Sicurezza.
Il concetto di sicurezza permea la nostra società e attraversa le nostre comunità, in un rapporto intenso con la politica. La sicurezza infatti, nella sua accezione più profonda, si declina in fiducia e in responsabilità, estendendosi a tutte le dimensioni del nostro agire. Dal lavoro alla salute, dal sociale alla vita quotidiana dei nostri quartieri e nelle nostre città. Ed è proprio qui che la sicurezza viene spesso strumentalizzata da certa politica e distorta con l’obiettivo di alimentare le paure e di fondare il consenso su politiche securitarie che minano la vera missione che ha lo Stato per la sicurezza dei suoi cittadini.
Il tema può essere infatti declinato da diverse prospettive: Sicurezza nazionale come difesa, Sicurezza sociale, come controllo dei confini, Sicurezza europea, come approccio pacifista e diplomatico alle controversie, solo per citare alcuni possibili approcci.
Di tutto questo e di molto altro si parlerà nella prossima lezione che avrà come titolo “Sicurezza e Politica” e si terrà Venerdì 19 aprile dalle 17.45 presso il Tempio di Adriano.
Insieme a Pasquale Tridico, docente dell’Università Roma Tre, interverranno Andrea Riccardi, fondatore della Comunità Sant’Egidio, Francesco Giubilei, Presidente della Fondazione Tatarella e Laura Ferrara, Eurodeputata del Movimento 5 Stelle
In conclusione interverrà il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.
L’ingresso in sala per partecipare alla lezione presso il Tempio di Adriano, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Se sei sicuro della tua presenza all’evento, ti consigliamo di registrarti a questo LINK.
La prenotazione garantisce l’ingresso in sala entro le 17.45, oltre tale orario l’accesso sarà consentito anche in assenza di registrazione, fino al raggiungimento della capienza.
I posti a sedere sono attribuiti in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento delle sedie disponibili.
Ti ricordiamo infine che l’intero ciclo di lezioni è disponibile sui canali ufficiali della Scuola di Formazione.
Ti aspettiamo.