La vicenda è surreale.
Da un lato abbiamo associazioni – come quella fondata dal missionario laico Biagio Conte – che aspettano i soldi promessi dalla Regione che tardano però ad arrivare; dall’altro la Regione che spende milioni di euro per festival, pubblicità, monitor, divise e nuovi arredi.
Che poi a essere più precisi qualcosa è arrivato alle associazioni, ma molto meno di quello promesso.
Alla Missione fondata da Biagio Conte, ad esempio, sono arrivate solo 30 mila euro delle 300 mila richieste. Ricordiamo che la “Missione di Speranza e Carità” (così si chiama la realtà creata dal missionario) accoglie ed assiste da anni centinaia di persone bisognose a Palermo e in provincia.
Nello stesso disagio si trovano tutte le associazioni che avevano fatto richiesta di contributo ma che sono state in gran parte disattese (dei 18,6 milioni di euro totali richiesti la Regione ha erogato meno di un milione e mezzo).
La stessa Regione che nel frattempo però spende 7 mila euro per un monitor di 48 pollici, 5 mila euro per poltrone dirigenziali, 2.500 euro per biglietti da visita, 50 mila euro per divise.
E poi ancora: 600 mila euro per la nuova sede a Roma, 500 mila euro per lo sponsor del programma Ballando con le Stelle e quasi 4 milioni di euro per una mostra al Festival del Cinema di Cannes.
Una Regione, insomma, che sta spendendo malissimo i soldi dei cittadini.
Per questo, per vederci chiaro, il Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana ha presentato una serie di atti ispettivi. Nel frattempo anche la Corte di Conti e la Procura hanno acceso i riflettori aprendo le relative inchieste.
Ps. inutile ricordarvi che il Presidente della Regione Renato Schifani governa la Sicilia con il sostegno dello stesso centro destra che sostiene il Governo Meloni. Anzi, l’assessore regionale al Turismo è espressione di Fratelli d’Italia.
Insomma, da Roma a Palermo, un unico e continuo disastro…