Il 3 luglio 2021 in Europa è entrata in vigore la direttiva contro la plastica monouso (Direttiva UE 2019-904), e finalmente abbiamo detto addio a cannucce, piatti e posate di plastica monouso. Questa è stata la decisione dell’Unione Europea per accelerare la lotta contro la plastica usa e getta. Ora gli Stati membri devono garantire che questi prodotti non siano più immessi sul mercato comunitario.
Il 3 luglio inoltre si celebra la giornata internazionale contro le buste di plastica (international plastic bag free day). Si, avete capito bene! Quelle orrende buste di plastica che vediamo attaccate ai cespugli nei boschi o sui bordi della strada. Quelle buste di plastica che finiscono nella gola di tanti animali marini e ne causano la morte sono un problema sentito in tutto il mondo così come tutti gli oggetti monouso che per anni l’essere umano ha prodotto e gettato nell’ambiente indiscriminatamente.
Purtroppo però la plastica ancora è troppo diffusa e crea dei reali pericoli per l’ambiente e per l’uomo. Basti pensare che sul territorio dell’Unione Europea, dall’80% all’85% dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge sono di plastica. Di questi, quelli monouso rappresentano il 50% e gli oggetti collegati alla pesca il 27% del totale.
Per questo il Movimento 5 stelle ha deciso di lanciare oggi 3 luglio, la campagna #IoSonoPlasticFree.
Come sapete già dal 2018 il Movimento porta avanti questa campagna di sensibilizzazione contro la plastica. Durante il governo Conte, tra il 2018 e il 2019, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha lanciato la giusta e doverosa sfida alla plastica a partire da quella monouso: la plastic free challenge. Poco dopo ha annunciato di aver liberato il suo Ministero dalla plastica monouso, dimostrando che l’obiettivo è raggiungibile in tempi ragionevoli. Stessa cosa ha fatto il nostro Roberto Fico, allora presidente della Camera dei deputati, liberando dalla plastica monouso l’intero ramo del Parlamento.
Insomma da fare c’è ancora moltissimo!
Sei in una località di vacanza e vuoi dare il tuo piccolo grande contributo alla battaglia contro l’invasione della plastica puoi unirti alla campagna #IoSonoPlasticFree!
Il MoVimento 5 Stelle ha in programma di eventi in tutta Italia. Uniamo le forze e aggiungiamo nuovi appuntamenti al calendario!
Puoi organizzare la pulizia di una spiaggia o di un parco, o comunque di un luogo pubblico che ritieni debba essere riqualificato e pulito dalla plastica.
Oppure puoi organizzare un banchetto per sensibilizzare e coinvolgere le persone nella lotta alla plastica.
A questo link https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1K4QKkBF0iGxeFb2w0ZBTuCiVGKOMjUAj
troverai:
▶️ 2 kit personalizzabili per promuovere le iniziative di pulizia sul territorio (uno per le spiagge e uno per i parchi)
▶️ il volantino per ridurre l’uso della plastica
Insomma libera la fantasia e organizza un evento plastic free!
Importante ricorda di fotografare o filmare l’evento e pubblicare tutto sui social utilizzando #IoSonoPlasticFree
Non possiamo fare tutto il bene di cui il pianeta ha bisogno, ma il pianeta ha bisogno di tutto il bene che possiamo fare!