di Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e Coordinatore del Comitato per i Rapporti europei e internazionali del Movimento 5 Stelle
Le prossime elezioni politiche saranno un appuntamento cruciale per il futuro del nostro Paese: per questo come MoVimento 5 Stelle riteniamo fondamentale promuovere la massima partecipazione al voto non solo Italia ma anche nel resto del mondo, visto che anche i quasi sei milioni di cittadini italiani residenti all’estero saranno chiamati alle urne per scegliere i loro rappresentanti nel futuro Parlamento, per far sì che i diritti, le necessità e le aspirazioni delle comunità di nostri connazionali che vivono in un altro Paese abbiano adeguata attenzione e protezione.
In questi anni il MoVimento 5 Stelle ha sempre cercato di promuovere un’agenda attenta alla dimensione internazionale del nostro Paese e alle esigenze dei residenti all’estero: abbiamo adottato importanti provvedimenti per rafforzare l’export, che ha raggiunto il livello più alto della storia, e approvato una norma che facilita il ‘rientro dei cervelli’ grazie alla concessione di benefici fiscali molto vantaggiosi, affinché la scelta di emigrare sia dettata dalla propria volontà e non imposta dalla necessità. Durante la pandemia Giuseppe Conte, come Presidente del Consiglio dei ministri, ha saputo assumere decisioni coraggiose per tutelare la vita e la salute di milioni di cittadini, rendendo l’Italia, in uno dei momenti più bui nella storia recente dell’umanità, un modello per moltissimi altri Paesi nell’affrontare l’emergenza sanitaria. Ma tanto resta ancora da fare, e vogliamo scrivere le future pagine della nostra azione proprio insieme a tutti voi.
Come molti già sapranno, la procedura di voto per gli italiani all’estero è diversa rispetto ai cittadini che risiedono in Italia. Nei prossimi giorni riceverete il plico elettorale che contiene la scheda, una lettera informativa e la lista di tutti i candidati. All’interno troverete anche una busta preaffrancata in cui va inserita la scheda elettorale. Quest’ultima deve pervenire alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata entro una precisa data che sarà indicata nella lettera informativa.
Il MoVimento 5 Stelle è presente in tutte le quattro ripartizioni della circoscrizione Estero, che eleggeranno un totale di 8 deputati e 4 senatori: Europa, America settentrionale e centrale, America meridionale e, infine, Africa, Asia, Oceania e Antartide. I nostri candidati sono tutti professionisti di comprovata esperienza, conoscono i problemi degli emigrati e sono pronti a impegnarsi per rappresentare al meglio il Paese che amano e tutta la comunità dei nostri connazionali residenti fuori dal territorio nazionale.
Nel nostro programma c’è una sezione speciale dedicata proprio agli italiani all’estero. I principali punti prevedonouna profonda riforma dell’AIRE e delle istituzioni dedicate per garantire maggiore efficacia e meno burocrazia nella loro azione, il superamento del voto per corrispondenza in favore del voto via Internet, cure mediche anche in Italia in caso di prolungato soggiorno nel nostro Paese, l’istituzione di uno sportello di primo arrivo in ogni Consolato, l’abolizione dell’IMU e della tassa sui rifiuti per la prima casa in Italia, il pieno riconoscimento dei contributi pensionistici versati anche all’estero e, ancora, procedure più rapide ed economiche per il riconoscimento di diplomi e certificati conseguiti in Paesi extra-UE. Le nostre sono proposte semplici e concrete che rispondono ai problemi quotidiani che vivono i cittadini emigrati.
Abbiamo anche creato anche una nuova pagina Facebook, MoVimento 5 Stelle nel Mondo, che vi invitiamo a seguire per approfondire i punti del programma, condividere con noi ulteriori idee e proposte, seguire tutte le nostre iniziative e conoscere meglio i nostri candidati.
Impegnarsi per un’Italia migliore e più giusta non è solo un atto d’amore per il nostro Paese, ma anche per la nostra comunità e per le prossime generazioni.
In Italia come all’estero, vota Movimento 5 Stelle, stai #DallaParteGiusta