Il 18 Novembre 2023 si è tenuto a Roma “IDIA – Dentro l’Intelligenza Artificiale”, un importante momento di confronto che ha coinvolto oltre 70 contributors e un pubblico di più di 1500 persone, a testimoniare il grande interesse verso l’AI.
Come cambierà la nostra società con l’intelligenza artificiale? Quale sarà l’impatto nel mondo del lavoro e quali soluzioni possiamo adottare per mitigarlo? È opportuno o addirittura necessario, prevedere uno sviluppo etico della tecnologia? Come possiamo favorire la nascita e la crescita delle imprese ad alto valore tecnologico e l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese tradizionali? Quali saranno gli impatti dell’intelligenza artificiale in settori come la sanità, la difesa, l’ambiente?
Queste sono state solo alcune delle domande discusse nei tavoli di lavoro di IDIA, dai quali è scaturito un documento di sintesi contenente le relazioni e le considerazioni degli esperti presenti.
QUI PUOI CONSULTARE IL DOCUMENTO DI SINTESI COMPLETO
Siamo convinti che sia necessario alimentare un dibattito aperto, tecnico e laico su questo tema, che prescinda dal colore politico. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione della collettività questo lavoro, aprendo una consultazione pubblica di 60 giorni per raccogliere i contributi di cittadini ed esperti che intendono partecipare.