Europee 2024 – Diventa rappresentante di lista per il M5S

L’8 e 9 giugno puoi fare anche tu la tua parte e diventare rappresentante di lista per il MoVimento 5 stelle: si tratta di un compito importante, che ci consentirà di vigilare sul corretto svolgimento delle elezioni e, soprattutto, degli scrutini.

Da rappresentante, il tuo ruolo sarà quello di vigilare per la tutela degli interessi della lista che rappresenti, quella del MoVimento 5 Stelle. Avrai diritto ad assistere  a  tutte  le  operazioni, a far inserire nel verbale eventuali tue dichiarazioni e ad apporre la tua firma sulle strisce di chiusura delle urne e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio, nonché sui mezzi di segnalazione apposti alle finestre ed agli accessi della sala della votazione.

Se sei un lavoratore dipendente hai inoltre diritto a un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si svolgono le elezioni, oltre a uno oppure due giorni di permesso retribuito per il sabato e il lunedì, in cui si tengono generalmente l’allestimento del seggio e lo scrutinio.

Ricorda che la funzione di rappresentante è consentita solo nella circoscrizione in cui sei elettore. È invece possibile votare nella stessa sezione in cui verrai eventualmente designato rappresentante solo se questa si trova nella tua stessa circoscrizione che ti ricordiamo sono:

Italia Nord occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) – Italia Nord orientale (Emilia-Romagna, Friuli Venezia GIulia, Trentino Alto Adige e Veneto) – Italia Centrale (Lazio, Marche, Toscana e Umbria) – Italia meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia) – Italia insulare (Sardegna e Sicilia)

Puoi dare la tua disponibilità accedendo ai moduli predisposti per ciascuna Regione:
(elenco in continuo aggiornamento)

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Valle d’Aosta

Veneto