FdI, Lega e Forza Italia hanno passato intere estati a dare la colpa al Reddito di cittadinanza per la mancanza di lavoratori stagionali. Ricordate? Centinaia di trasmissioni costruite su questa totale falsità, visto che – come rilevato dall’Inps – il loro numero è quasi raddoppiato fra il 2018 e il 2022.
Nonostante la cancellazione del Reddito da parte del Governo di Giorgia Meloni, che ha portato al record storico di poveri assoluti in Italia (5,7 milioni), anche oggi le imprese lamentano il fatto di non trovare lavoratori per la stagione estiva. Adesso di chi è la colpa? Meloni&Co. chiederanno mai scusa per le bufale che hanno raccontato per anni ai cittadini, solo per attaccare strumentalmente il Movimento 5 Stelle? Si assumeranno la responsabilità di non aver fatto nulla per migliorare le politiche attive del lavoro?
A parte il M5S, nessuno ha avuto il coraggio di indicare le vere cause di ciò: turni massacranti, sfruttamento diffuso, paghe da fame. E di fare delle proposte concrete per migliorare le cose, come l’introduzione del salario minimo per stabilire il confine tra lavoro e sfruttamento.
Il tempo della propaganda è finito: prima o poi, la verità viene a galla.