Nei prossimi mesi in molti comuni, tra cui alcuni capoluoghi di provincia, si andrà al voto per le elezioni amministrative, un appuntamento importante per il nostro Paese, che arriva anche per i tanti che desiderano candidarsi con il MoVimento 5 Stelle per diventare cittadini al servizio del proprio territorio.
Le modalità per la presentazione e i criteri adottati per la certificazione delle liste del M5S sono contenute nel documento che disciplina le modalità di presentazione delle liste e che potrai leggere e scaricare a questo link
COME PRESENTARE UNA LISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL TUO COMUNE
La richiesta sarà divisa in due fasi:
- Per ciascuno dei Comuni che vanno al voto, il candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle o il capolista della lista del MoVImento 5 Stelle nel caso di una eventuale coalizione o una persona eventualmente incaricata dalla lista stessa, dovrà chiedere l’autorizzazione preventiva del Presidente del MoVimento 5 Stelle alla presentazione di una proposta di lista compilando la richiesta che trova a questo link
COMPILA LA RICHIESTA
(riservato esclusivamente al candidato sindaco, capolista o persona incaricata)
2. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione potrà procedere alla formazione della proposta di lista di candidati e, per ottenere la certificazione della stessa, dovrà curare la trasmissione della documentazione richiesta da parte di ciascun candidato e il programma elettorale della lista, con le modalità e nei tempi che gli saranno indicati.
Lo stesso modulo potrà essere utilizzato dagli iscritti che intendono essere autorizzati a rappresentare il MoVimento 5 Stelle all’interno di una lista civica, come previsto dal Regolamento.
Ricordiamo che la certificazione, necessaria per il deposito della lista presso l’ufficio elettorale competente, verrà rilasciata in originale e spedita al candidato sindaco o capolista o all’incaricato che ha avanzato la richiesta, solo dopo che saranno stati trasmessi tutti i documenti relativi a tutti i candidati della lista, nel numero minimo previsto dalla legge per ciascun Comune e nel rispetto dell’equilibrio di genere, previa verifica del possesso dei requisiti previsti dallo Statuto e dal Codice etico e indicati in premessa del regolamento.
Ricordiamo che ogni candidato dovrà produrre obbligatoriamente la seguente documentazione:
- curriculum vitae (privo dei dati sensibili quali indirizzo di residenza, recapito telefonico e mail);
- certificato penale del casellario giudiziale generale (art. 24 T.U.) con data non anteriore a 90 giorni dalla data delle elezioni; non sono ammesse autocertificazioni; (NON SONO VALIDI I CERTIFICATI RILASCIATI AI SENSI DELL’ART. 29 “PER RAGIONI DI ELETTORATO” O ANCHE DETTO “PER USO ELETTORALE”);
- certificato dei carichi pendenti (art. 27 T.U.) con data non anteriore a 90 giorni dalla data delle elezioni; non sono ammesse autocertificazioni;
- copia del documento di identità in corso di validità.
- solo ed esclusivamente per coloro che sono residenti in una provincia diversa da quella in cui presentano la candidatura è necessario allegare autodichiarazione, datata e sottoscritta, attestante, sotto la propria responsabilità, il proprio domicilio personale o professionale nella provincia di candidatura.
I candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali a proprio carico dovranno produrre anche il certificato rilasciato ai sensi dell’art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti.
Le modalità di trasmissione della documentazione relativa ai singoli candidati saranno comunicate direttamente a ciascun candidato Sindaco o capolista o incaricato dalla lista una volta ottenuta l’autorizzazione del Presidente alla presentazione della lista.
_____
COME SI PUÒ RICHIEDERE IL CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE (ART 24 T.U.) E DEI CARICHI PENDENTI (ART 27 T.U.)
Entrambi i certificati possono essere richiesti online sul sito del Casellario Giudiziale accessibile da qui. Per il certificato penale del Casellario Giudiziale è prevista la “Riduzione della metà dell’imposta di bollo e diritti (art. 1 CO. 14 L. 3/2019)”. Dopo aver compilato e inoltrato la richiesta di prenotazione sarà possibile stampare la ricevuta da presentare allo sportello dell’ufficio locale scelto per il ritiro. Tutta la documentazione sarà consegnata previo pagamento dell’imposta di bollo (ove prevista) e dei relativi diritti di certificato, con o senza urgenza.
_____
Al link seguente troverete il kit dei documenti contenente: disciplina per la presentazione di una lista M5S, contrassegno in formato grafico, descrizione del contrassegno e, non appena disponibili sul sito del Ministero dell’Interno, le istruzioni ministeriali per la presentazione di una lista di candidati alle elezioni amministrative 2024