Care iscritte, cari iscritti,
il MoVimento 5 Stelle ha deciso di attraversare, con grande consapevolezza, la fase della sua maturità, avviando un’ambiziosa operazione di rinnovamento.
Abbiamo approvato un nuovo statuto, che ci ha consentito di mettere a punto una più razionale organizzazione interna e regole di convivenza più chiare e trasparenti tra i membri della nostra comunità. Un momento particolarmente importante, in questo nuovo percorso, è stata l’approvazione, con lo statuto, della Carta dei principi e dei valori, in cui è riassunta la nostra identità politica, la nostra visione strategica, il nostro orizzonte di azione.
Questa azione è poi proseguita con l’elezione dei nuovi organi associativi, con l’emanazione dei regolamenti attuativa, con la nomina dei coordinatori regionali, e con varie altre novità su cui siete stati chiamati ad esprimervi.
Adesso è arrivato il momento di aggiornare il Codice etico, altro strumento fondamentale che detta alcune delle regole comportamentali ed etiche che iscritti, candidati e portavoce eletti devono rispettare.
La proposta di nuovo Codice etico che vi sottopongo, è stata vagliata, come da statuto, dal Comitato di Garanzia, il quale ha espresso parere favorevole, a maggioranza dei suoi componenti.
Il giudizio finale su tale proposta spetta a Voi ed è per questo che sottopongo alla valutazione dell’assemblea degli iscritti la proposta di modifica del Codice.
Potete consultare QUI la proposta, e comparare il vecchio testo con le modifiche suggerite (QUI VERSIONE CON TESTO A FRONTE)
Come potrete constatare, l’impianto complessivo non è stato cambiato. Le modifiche sono puntuali e, per buona parte, necessarie al fine di renderlo compatibile con le previsioni contenute nel nuovo statuto (ad esempio, sono stati aggiornati i riferimenti al capo politico/presidente, alla Carta dei principi e dei valori e alle piattaforme informatiche utilizzate e sono state recepite le richieste di modifica sollecitate dalla “Commissione di garanzia per gli statuti e per la trasparenza dei partiti”). Altre modifiche sono state dettate dalla necessità di adeguarlo alle nuove esigenze.
Nessuna novità riguarda gli obblighi dei portavoce eletti o candidati in competizioni elettorali relativamente ad eventuali procedimenti penali, e nessuna novità è stata introdotta con riguardo al vincolo dei due mandati, fatta salva l’introduzione di quanto già deliberato, in passato, dall’assemblea degli iscritti con riferimento al c.d. “mandato zero”, vale a dire a un mandato da consigliere comunale, in qualunque momento svolto, che non viene calcolato nel computo dei due mandati.
Le modifiche sicuramente più significative riguardano il trattamento economico spettante ai portavoce eletti, modifiche che si sono rese necessarie alla luce delle modificate capacità contributive da parte dei parlamentari (forte riduzione del numero) e dei consiglieri regionali, ma soprattutto per la necessità di prevedere, come previsto dallo statuto, il finanziamento di iniziative e attività dei gruppi territoriali, non appena costituiti, nonché le spese per le campagne elettorali che l’associazione MoVimento 5 Stelle ha già sostenuto, sta sostenendo e che sosterrà in futuro.
La determinazione degli specifici importi è demandata, come già previsto in passato, ad apposito regolamento che, ai sensi dello statuto, dovrà essere approvato dal Comitato di Garanzia, su proposta del Presidente, in relazione alla legislatura corrente.
Pertanto
È CONVOCATA L’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE
mediante lo strumento della consultazione in rete dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di mercoledì 1 febbraio 2023, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Proposta di modifica del Codice etico.
Gli iscritti sono chiamati a decidere sulla modifica del Codice etico proposta dal Presidente e approvata dal Comitato di Garanzia consultabile a questo link.
Gli iscritti potranno esprimere parere favorevole o contrario alla proposta.
Giuseppe Conte
=====
Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.
Gli iscritti aventi diritto di partecipare all’Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 12 di martedì 31 gennaio, scrivendo alla mail [email protected]
______
La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.
IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO SARA’ DISPONIBILE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU
Tutti gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, il giorno precedente al voto riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:
– oggetto della e-mail: “Votazione Codice etico: link di accesso al voto” – mittente della e-mail: [email protected]
Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di controllare anche le cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.
Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a: [email protected]