Avviso di convocazione assemblea degli iscritti.
È convocata l’assemblea degli iscritti, mediante lo strumento della consultazione in rete, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 di lunedì 11 Dicembre 2023 per deliberare sui seguenti argomenti:
- Approvazione della proposta di destinazione di un milione di euro delle restituzioni dei portavoce alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione di maggio 2023
- Elezione del tesoriere del MoVImento 5 Stelle, nella persona di Claudio Cominardi;
- Elezione di un vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, nella persona di Chiara Appendino;
- Approvazione della proposta del Presidente di elezione dei componenti dei Comitati previsti dallo Statuto.
- Approvazione della proposta del Presidente di istituzione di Comitati previsti dallo Statuto in via facoltativa e di elezione dei relativi componenti.
1. Approvazione della proposta di destinazione di un milione di euro delle restituzioni dei portavoce alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione di maggio 2023.
A Maggio 2023 le popolazioni dell’Emilia Romagna sono state pesantemente colpite da una serie di eventi atmosferici straordinari che hanno messo a dura prova quella terra. Il MoVimento 5 Stelle si è reso fin da subito disponibile a fare la sua parte destinando parte delle restituzioni alla collettività che i portavoce mensilmente detraggono dalle proprie indennità alle popolazioni colpite. Abbiamo aspettato che si definissero i danni e le tipologie di intervento previste dal Governo, per individuare delle iniziative e/o progetti da finanziare. Con la preziosa collaborazione dei coordinatori territoriali e dei portavoce locali del MoVimento 5 Stelle, d’intesa con i Presidenti dei Gruppi parlamentari, con l’autorizzazione del Comitato di Garanzia, acquisite le informazioni, i pareri e il nulla osta da parte degli enti locali competenti, l’assemblea degli iscritti è chiamata ad approvare la proposta del Presidente, di destinare fino ad un milione di euro per finanziare i seguenti progetti per l’importo a fianco di ciascuno indicato:
- Forlì: ricostruzione campetto polivalente e ricostruzione sala polifunzionale del quartiere Romiti (330.000 euro)
- Faenza: Acquisto mezzi per il ripristino del servizio di manutenzione del verde pubblico (280.000 euro)
- Cesena: Ripristino dell’immobile “ex Tiro a Segno” destinato a sede di associazioni e centro sociale di quartiere (240.000 euro)
- Bologna: Realizzazione di uno studio e progetto finalizzato alla Messa in Sicurezza e alla Rigenerazione del Torrente Zena e della Sua Vallata nei Comuni di Loiano, Pianoro e San Lazzaro di Savena nella Città Metropolitana di Bologna (150.000 euro)
Potete leggere maggiori dettagli relativi ai progetti a questo LINK
2. Elezione del tesoriere del MoVimento 5 Stelle.
Ai sensi dell’art. 19 dello Statuto: “Il Tesoriere è eletto fra gli Iscritti in possesso di comprovati requisiti di onorabilità e di adeguata professionalità in materia, per 4 (quattro) anni dall’Assemblea, su proposta del Garante, d’intesa con il Presidente, ed é rieleggibile per non più di due mandati consecutivi.”
Essendo l’attuale tesoriere, Claudio Cominardi, in scadenza, è necessario procedere a nuova elezione. Nei termini statutari, il Garante, d’intesa con il Presidente, propone all’assemblea la rielezione di Claudio Cominardi alla carica di tesoriere per il secondo mandato.
L’assemblea degli iscritti, pertanto, è chiamata ad approvare la proposta del Garante, d’intesa con il Presidente, di rielezione del tesoriere nella persona di Claudio Cominardi.
3. Elezione di un vicepresidente del MoVimento 5 Stelle.
Poiché Alessandra Todde, a cui va tutto il nostro ringraziamento per l’attività svolta e i nostri migliori auguri per le nuove sfide che è chiamata ad affrontare, ha presentato le sue dimissioni da vicepresidente, il Presidente intende procedere alla sua sostituzione. In caso di approvazione della proposta la carica della vicepresidente eletta avrà una durata coincidente con quella dei vicepresidenti ora in carica.
L’assemblea degli iscritti, pertanto, è chiamata ad approvare la proposta del Presidente di elezione di un altro vicepresidente del MoVimento 5 Stelle nella persona di Chiara Appendino.
4. Elezione dei componenti dei Comitati previsti dallo Statuto.
Per una più efficace azione politica del MoVimento 5 Stelle, si rende necessario procedere al rinnovo dei componenti dei Comitati previsti dallo Statuto.
L’assemblea degli iscritti, pertanto, ai sensi dell’art. 10 lett. b), n. 4, dello Statuto, è chiamata ad approvare la proposta di elezione dei componenti dei seguenti Comitati previsti dallo Statuto (art. 14 dello Statuto):
- Comitato nazionale progetti
- Comitato per la formazione e l’aggiornamento
- Comitato per i rapporti europei e internazionali
- Comitato per i rapporti territoriali
QUI PUOI SCARICARE LA PROPOSTA DI RINNOVO DEI COMPONENTI I COMITATI
5. Approvazione della proposta di istituzione di Comitati previsti dallo Statuto in via facoltativa ed elezione dei rispettivi componenti.
Per una più efficace azione politica del MoVimento 5 Stelle, si rende necessario procedere altresì al rinnovo dei componenti dei Comitati tematici previsti dallo Statuto.
L’assemblea degli iscritti, pertanto, ai sensi dell’art. 10 lett. b), n. 4, dello Statuto, è chiamata ad approvare la proposta di istituzione dei seguenti Comitati (art. 14 dello Statuto):
- Comitato istituzioni e coesione territoriale
- Comitato per la salute e l’inclusione sociale
- Comitato per la legalità e la giustizia
- Comitato per l’economia, il lavoro e l’impresa
- Comitato per l’istruzione, l’università, la cultura e l’informazione
- Comitato per la transizione ecologica e digitale
- Comitato “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- Comitato “Pianeta 2050” (politiche alimentari, dissesto idrogeologico, protezione animali)
- Comitato per le politiche di genere e per i diritti civili
- Comitato per gli enti locali
- Comitato per le politiche giovanili
- Comitato per le infrastrutture e la mobilità sostenibile
con la funzione, ciascun Comitato nelle materie di propria competenza, di contribuire all’azione politica del MoVimento 5 Stelle attraverso la formulazione di proposte e l’espressione di pareri attinenti alla propria materia di competenza, coadiuvando il Consiglio Nazionale nell’esercizio delle proprie funzioni; in particolare, i Comitati saranno impegnati ad agevolare una sintesi politica unitaria, coltivando un costante dialogo con gli Organi politici ed istituzionali di qualsiasi livello centrale e territoriale del MoVimento 5 Stelle che hanno competenze sovrapponibili per materia, favorendo un dialogo continuo con essi.
QUI PUOI SCARICARE LA PROPOSTA DI RINNOVO DEI COMPONENTI I COMITATI
======
Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.
La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.
IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO, PER GLI ISCRITTI AVENTI DIRITTO DI VOTO, SARÀ DISPONIBILE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU
Gli iscritti abilitati al voto, in ogni caso, riceveranno entro il giorno della votazione una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:
- oggetto della e-mail: “Consultazione degli iscritti 11 dicembre 2023: link di accesso al voto”
- mittente della e-mail: [email protected]
Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di controllare anche le cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.
Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a [email protected]