Oggi, 22 maggio, si celebra la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta.
“Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” è il tema scelto nel 2023 per celebrare questa giornata. L’obiettivo è stimolare in particolare alla riflessione pratica sui possibili scenari futuri facendo leva sul concetto di “ricostruzione”.
La biodiversità è una risorsa imprescindibile per le generazioni future eppure oggi è seriamente a rischio. Salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale degli ecosistemi è un dovere ma non è sufficiente, bisogna anche impegnarsi a rigenerare egli ambienti danneggiati.
Abbiamo una governance ambientale completamente inadeguata alla complessità dei problemi cui far fronte. Ora più che mai è necessario passare all’azione e implementare urgentemente la Strategia Nazionale.
Sul tema il M5S ha le idee chiare e le ha messe nero su bianco nella mozione appena depositata in cui chiediamo al Governo una serie di impegni precisi per ricostruire la biodiversità.
La stessa mozione, adeguata per regioni e comuni, potete trovarla di seguito.