Dopo le prime due giornate in cui un gruppo di iscritti insieme a un gruppo di cittadini non iscritti estratti a sorte hanno discusso di alcuni dei temi scelti dagli iscritti come prioritari, ci si prepara ai prossimi due incontri che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 ottobre.
A questi si aggiungerà un gruppo di giovanissimi di età compresa tra 14 e 17 anni estratti a sorte tra coloro che hanno dato la loro disponibilità.
Il primo incontro sabato 19 ottobre si aprirà con una discussione sul tema della transizione ecologica e del patrimonio naturale, quindi si proseguirà sul tema della revisione dello Statuto.
I lavori proseguiranno domenica 20 ottobre con i temi della libera informazione e sovvenzioni alla cultura, della riforma della scuola primaria e secondaria e delle riforme per un maggior equilibrio territoriale del Paese.
Il confronto avverrà seguendo la traccia, per ciascun tema, di una “guida alla discussione”, che trovate allegata, che aiuterà i gruppi di lavoro ad elaborare pensieri, idee e soluzioni concrete ed efficaci.
Stiamo realizzando un vero e proprio processo partecipativo e deliberativo, in cui tutti siamo coinvolti e di cui tutti siamo protagonisti.
L’Europa nelle sue recenti Raccomandazioni ha richiesto la più ampia ed effettiva partecipazione democratica, proprio quello che puntiamo ad assicurare nel corso del processo costituente.
Guida alla discussione del 19 e 20 ottobre
Allegati alla guida alla discussione del 19 e 20 ottobre
TUTTI GLI ISCRITTI POSSO CONTRIBUIRE A QUESTA FASE INVIANDO SEGNALAZIONI O SUGGERIMENTI RELATIVI ALLA GUIDA ALLA DISCUSSIONE ENTRO LE ORE 10.00 DI SABATO 19 OTTOBRE UTILIZZANDO QUESTO LINK