Assemblea costituente: il 12 ottobre parte il confronto deliberativo

In allegato, trovate la GUIDA ALLA DISCUSSIONE delle prime due giornate

Nel MoVimento 5 Stelle è in atto un importante e innovativo processo costituente, finalizzato a promuovere un profondo rinnovamento grazie al contributo di ciascuno di voi.

Dopo la votazione con cui avete definito i temi prioritari, Sabato 12 Ottobre inizierà ufficialmente la fase del confronto deliberativo (dal termine inglese «deliberative», che implica un confronto basato sulla discussione, diversamente dal termine italiano, dove «deliberare» significa decidere).

Un gruppo di iscritti estratti a sorte insieme a un gruppo di cittadini non iscritti estratti a sorte tra coloro che hanno inviato un loro contributo nella prima fase, già convocati via email, inizierà a lavorare a partire da questo weekend, 12 e 13 Ottobre, per confrontarsi sui 12 temi scelti come prioritari, guidati da esperti e moderatori qualificati.

A questi si aggiungerà un gruppo di giovanissimi di età compresa tra 14 e 17 anni, che riceveranno nei prossimi giorni la convocazione per le sessioni a loro dedicate, in programma per il 19 e 20 Ottobre.

Il primo incontro partirà con una discussione sul sistema sanitario. Successivamente, i partecipanti affronteranno il tema della crescita economica inclusiva e del lavoro dignitoso.

Domenica 13 Ottobre, invece, si discuterà di contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa, di politica della pace in Europa e della centralità del tema della giustizia.

I lavori proseguiranno fino al 26 Ottobre, sviluppando progressivamente tutti i temi selezionati.

Il confronto avverrà seguendo la traccia di una “guida alla discussione”, una per ciascun tema, che aiuterà i gruppi di lavoro ad elaborare pensieri, idee e soluzioni concrete ed efficaci.

Stiamo realizzando un vero e proprio processo partecipativo e deliberativo, in cui tutti siamo coinvolti e di cui tutti siamo protagonisti.

L’Europa nelle sue recenti Raccomandazioni ha richiesto la più ampia ed effettiva partecipazione democratica, proprio quello che puntiamo ad assicurare nel corso del processo costituente.

TUTTI GLI ISCRITTI POSSO CONTRIBUIRE A QUESTA FASE INVIANDO SEGNALAZIONI O SUGGERIMENTI RELATIVI ALLA GUIDA ALLA DISCUSSIONE ENTRO LE ORE 13.00 DI SABATO 12 OTTOBRE UTILIZZANDO QUESTO LINK