Presentazione
Nei prossimi giorni gli iscritti al Movimento 5 Stelle saranno chiamati, attraverso il voto online, a scegliere il prossimo candidato Sindaco di Torino e in questi mesi ho maturato la decisione di mettere a disposizione del nostro Movimento la mia candidatura.
Mi chiamo Andrea Russi, ho 39 anni appena compiuti e sono laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, professione che esercito da 16 anni presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano. Da circa un anno sono inoltre consigliere dell’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
Sono innamorato della mia Città e proprio per questo, nel 2013, ho deciso di impegnarmi attivamente assieme al gruppo degli attivisti del mio territorio, quello della Circoscrizione 8.
In questi anni ho condiviso le mie competenze in ambito sanitario con il Gruppo di Lavoro Sanità, contribuendo alla stesura del programma elettorale per le elezioni regionali del 2014 e del 2018.
Dal 2015 faccio parte del GDL Lavoro, con il quale attualmente collaboro e assieme a cui ho portato avanti diverse iniziative in ambito comunale.
Da novembre 2019 faccio inoltre parte del Team del Futuro per la Sanità.
Nel 2016 sono stato eletto Consigliere Comunale a Torino e attualmente ricopro il ruolo di Presidente della commissione Commercio e Lavoro. Questo incarico mi ha portato a conoscere varie realtà imprenditoriali e commerciali della Città e della Regione, a partecipare a tavoli decisionali, a confrontarmi anche con chi ha sempre avuto idee differenti dalle nostre e a interloquire e collaborare con i nostri portavoce nazionali di riferimento in relazione alle varie crisi aziendali del nostro territorio.
In questi cinque anni ho sempre vissuto il mio ruolo di Consigliere Comunale con grande entusiasmo. È un entusiasmo che, assieme alle competenze acquisite nei cinque anni di mandato, alla volontà di dare continuità al lavoro portato avanti fino ad ora e agli attestati di stima ricevuti da molti portavoce e attivisti, ha influito nella decisione di mettermi a disposizione come Candidato Sindaco.
Aver vissuto il Covid da tecnico radiologo e da portavoce mi ha fatto comprendere meglio che cosa manca e cosa va ancora fatto per le persone: al centro della mia azione politica vorrei mettere il lavoro, inteso sia come ripartenza industriale sia come elemento di diritto e dignità di ogni persona.
Penso di aver acquisito le capacità necessarie per poter lavorare in maniera efficace con la macchina amministrativa nelle sue articolazioni e sono comunque disposto a studiare per migliorarmi, così come ho sempre fatto nella mia vita.
In questi anni ho sempre voluto ascoltare le ragioni di tutti ed agire per sempre e solo per il bene della Città, senza ideologie: è così che vorrei agire per i prossimi 5 anni di amministrazione, assieme a una squadra preparata di consiglieri e assessori che hanno voglia di impegnarsi, studiare ed essere presenti sul territorio
Conoscere i propri obiettivi e i mezzi per arrivare a realizzarli è la base per quell’autorevolezza che può e deve permetterci di non essere semplicemente competitivi in queste amministrative ma di mirare ad una nuova vittoria che ci permetta di proseguire l’ottimo lavoro iniziato.
Il compito è difficile e la strada è in salita, ma l’obiettivo resta soltanto uno: fare il miglior risultato possibile e provare a vincere le elezioni.