Piantare alberi nel proprio comune è un segno di civiltà e un gesto concreto per il benessere dell’ambiente, praticabile in qualsiasi momento dell’anno. Con questa convinzione, i Gruppi territoriali continuano la piantumazione anche questo fine settimana.
Il Movimento 5 Stelle di Tarquinia, già promotore dell’iniziativa “Un albero per ogni bambino residente“, organizza un nuovo evento di piantumazione di alberelli di ulivo. L’appuntamento è per domenica 1° dicembre in via Giovanni XXIII. L’obiettivo è quello di gettare le basi per un secondo “Bosco Urbano”, che si affiancherà a quello realizzato nel 2017 e composto da oltre 130 alberi autoctoni. Questa iniziativa non solo arricchisce il paesaggio urbano, ma contribuisce significativamente alla lotta contro l’inquinamento e al miglioramento della qualità dell’aria. Qui il link dell’evento
Anche a Gallipoli, sempre il 1° dicembre dalle 10:30 alle 12:30, il Movimento sarà in Piazza dei Caduti (Corso Roma) con un gazebo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piantare nuovi alberi e salvaguardare il nostro pianeta. Al gazebo si potrà ritirare GRATUITAMENTE un alberello da mettere a dimora nel vostro giardino o nella vostra campagna e prendervene cura, contribuendo a fare bene all’ambiente e all’aria che respiriamo. Qui il link dell’evento
E ancora appuntamenti a:
Angri (SA) sabato 30 novembre alle ore 10:00, in via Generale Niglio
Fano (Pesaro) domenica 1° dicembre ore 14.30, Via San Lazzaro
Latina, domenica 1° dicembre ore 11.00 Presso piazza dei mercanti (mercato settimanale del martedì)
Quarto (NA) 1° dicembre ore 10.30 Presso la Villa del Torchio
La creazione di boschi urbani e barriere vegetative nelle città e lungo le aree ad alto scorrimento veicolare è fondamentale per contenere l’inquinamento atmosferico, compreso quello acustico. Ogni albero, infatti, assorbe circa 15 kg di CO2 all’anno, produce ossigeno sufficiente per 2,5 persone, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e contribuisce a migliorare il microclima locale.
“Chi pianta un albero mette radici nel futuro” è il motto che ispira questa iniziativa.
Il Movimento 5 Stelle invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente ad #AlberiPerilFuturo, contribuendo così a un gesto di responsabilità ambientale e sociale che avrà benefici duraturi per le generazioni future.