In questo parco da anni il Movimento 5 stelle organizza Alberiperilfuturo e si prende cura, grazie ad un accordo con il Comune, degli alberi piantumati. Quest’anno la giornata dedicata simbolicamente a celebrare questa ricorrenza sarà il 23 novembre proprio al Parco del sorriso. Siete tutti inviatati a partecipare.
A Pavia c’è un luogo speciale il Parco del sorriso, dedicato nel 2018 alla nostra deputata Iolanda Nanni scomparsa prematuramente a causa di un male incurabile. In questo parco da anni il Movimento 5 stelle organizza Alberi per il futuro e si prende cura, grazie ad un accordo con il Comune, degli alberi piantumati.
In questo parco da anni il Movimento 5 stelle organizza Alberiperilfuturo e si prende cura, grazie ad un accordo con il Comune, degli alberi piantumati. Quest’anno la giornata dedicata simbolicamente a celebrare questa ricorrenza sarà il 23 novembre proprio al Parco del sorriso. Siete tutti inviatati a partecipare.
In occasione di Alberi per il futuro, una delle prime azioni che ho voluto intraprendere in qualità di Assessore all’Ambiente è stata proprio quella di dare il via ad un piano di piantumazioni straordinarie che va oltre i confini del parco e si estende su tutto il territorio pavese. Infatti, dopo cinque anni di Amministrazione targata centrodestra, e quindi di totale miopia in termini di politiche ambientali, ho ritenuto fondamentale ristabilire un ordine di priorità nell’agenda delle politiche comunali, che rimettesse al primo posto l’ambiente, la sua tutela e quindi la tutela della salute di tutti i cittadini.
In particolare, il piano approvato prevede la piantumazione di ben 350 nuovi alberi su tutta Pavia. Ciliegi, tigli, aceri, platani, pioppi ed altre essenze torneranno finalmente a popolare più di 26 vie e viali della città. Tra gli altri, presso il parco Sicurani, luogo simbolo della città, verranno piantumate le quattro querce mediterranee, quali farnia, leccio, rovere e roverella, così da realizzare un vero e proprio bosco urbano fruibile da tutti i cittadini.
Si tratta di un primo passo verso una vera e propria svolta “green” che questa città aspetta da molti anni e che purtroppo non ha potuto vedere luce con la passata Giunta di centrodestra, che non solo continua a reputare l’ambiente e l’assessorato a esso dedicato come “pleonastico” e quindi inutile, ma che continua anche a opporsi, a livello territoriale e nazionale, a quelle che sono le volontà di moltissimi cittadini, che chiedono più impegno e attenzione verso la tutela dell’ambiente e che infatti hanno accolto questa iniziativa con grande gioia e stupore.
Per noi del M5S questa era e rimarrà sempre una priorità, e lo stanziamento economico che, come Giunta, abbiamo dedicato a questo progetto ne è un esempio lampante: nel solo 2024 abbiamo investito ben 200 mila euro per le nuove piantumazioni, ai quali vanno sommati altri 200 mila euro per la manutenzione delle piante e 100 mila euro per quella dei Parchi urbani.
Questa prima azione concreta dell’assessorato all’ambiente, della quale vado fiero, non vuole rappresentare però un solo episodio isolato, anzi, ha l’obiettivo di estendersi a tutti e cinque gli anni di amministrazione, così da garantire a questo progetto la continuità che merita. Questo perchè siamo pienamente convinti che piantumare nuovi alberi in città sia fondamentale, tra le altre cose, per aumenta la resilienza ecologica del tessuto urbano, abbattere le isole di calore e favorire il ritorno della biodiversità in città.
Poichè una delle maggiori problematiche legate alla piantumazione di nuove essenze è la loro successiva manutenzione e sopravvivenza, per scegliere quali nuove specie piantumare, mi sono avvalso della consulenza volontaria della professoressa di botanica dell’Università di Pavia, Silvia Assini. Questa collaborazione, che ha consentito anche di rafforzare il dialogo tra il Comune e l’Università di Ricerca, ha permesso di attuare scelte consapevoli e all’insegna dei più recenti dati scientifici.
In particolare, si sono voluti seguire tre principi chiave:
- abbiamo preferito piante che necessitassero di una minor manutenzione, così da aumentare il tasso di sopravvivenza e ridurre i costi di manutenzione per il Comune.
- Inoltre, abbiamo introdotti filari di piante “eterospecifici”, ovvero filari con piante diverse al loro interno, così da aumentare la capacità di difesa e resilienza delle stesse verso i patogeni o verso condizioni meteo avverse.
- Infine, abbiamo predilette essenze che potranno sviluppare una folta chioma e quindi abbattere le isole di calore facendo ombra con le loro foglie.
Grazie alla collaborazione con ASM, la partecipata del Comune di Pavia che si occupa della manutenzione del verde, si è deciso di dare anche una forte connotazione sociale a questo nuovo piano, coinvolgendo attivamente i cittadini in molte delle nuove piantumazioni previste: i cittadini collaboreranno con gli operatori per piantumare i nuovi alberi e saranno le sentinelle sul loro stato di salute nel futuro, in un contesto di continuo dialogo e ascolto da parte dell’Amministrazione Comunale. Questo meccanismo, mancato in passato, non solo aumenterà il coinvolgimento dei cittadini, rendendoli vera e propria parte “attiva” nel processo, ma ne accrescerà il senso civico, rafforzando il loro legame con la natura e il verde a loro vicino.
Questo è solo uno dei vari progetti ambiziosi per la Pavia, come quello che riguarda la realizzazione delle prime Comunità Energetiche in grado di fornire energia pulita, far risparmiare i cittadini e metterli a riparo dai rincari delle bollette. Ma di questo vi parlerò specificatamente un’altra volta.
Unisciti a noi!
Il fine settimana del 16 e 17 novembre non prendete impegni: torna #AlberiPerIlFuturo la storica campagna del Movimento 5 stelle dedicata agli alberi. Se l’area su cui si vuoi piantare gli alberi è privata, basterà chiedere prima l’autorizzazione a al proprietario dello spazio.
Se invece vuoi piantare alberi in un luogo pubblico, la prima cosa da fare per poter organizzare la piantumazione è richiedere l’autorizzazione all’Assessorato all’Ambiente/Ufficio Ambiente del tuo Comune. È fondamentale ricevere l’autorizzazione a procedere e l’indicazione delle aree destinate alla forestazione urbana.
Per ricevere supporto, contatta i tuoi portavoce locali o il tuo referente territoriale che si metteranno direttamente in contatto con all’assessore all’Ambiente del tuo Comune.
Consulta il vademecum su www.alberiperilfuturo.it
Partecipa e supporta la campagna #AlberiPerIlFuturo
Scarica e personalizza il pacchetto grafico per social e per la stampa dei volantini/locandine direttamente dal sito www.alberiperilfuturo.it e segui le istruzioni per diffondere al meglio il tuo evento di #AlberiPerIlFuturo!