23-24 NOVEMBRE
Palazzo dei Congressi, Roma
Un percorso di partecipazione collettiva per decidere il futuro del Movimento
La nostra strada
FASE 1
L'ascolto della comunità
La prima fase ha coinvolto tutte/i le/gli iscritte/i, le sostenitrici e i sostenitori, le elettrici e gli elettori del M5S che condividono la nostra Carta dei Principi e dei Valori. Sono stati loro ad indicare indicare i bisogni, gli obiettivi strategici e i cambiamenti organizzativi che dal proprio punto di vista il M5S dovrebbe affrontare. In questa fase è stato richiesto a tutti di concentrarsi soprattutto su bisogni e obiettivi strategici oltreché su specifiche proposte operative.
I 12 temi che avete votato
come prioritari per la discussione
FASE 2
Confronto deliberativo
Siamo entrati nella fase del “confronto deliberativo” (dal termine inglese «deliberative», che implica un confronto basato sulla discussione, diversamente dal termine italiano, dove «deliberare» significa decidere), affidato ad un campione di 300 partecipanti estratti a sorte tra le/gli iscritte/i.
Analogamente sono stati estratti a sorte 30 tra i non iscritti che hanno contribuito alla prima fase del processo costituente e 30 giovanissimi tra i 14 e i 17 anni che hanno dato la loro disponibilità a partecipare.
Le caratteristiche del confronto deliberativo
Discussione informata e trasparente
I partecipanti hanno ricevuto in anticipo una “Guida alla discussione” con le informazioni e le domande da discutere per ogni sessione tematica
Confronto strutturato
I 300 partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi di circa 10 persone, ciascuno coadiuvato da un/una moderatore/trice di tavolo indipendente dal M5S
Apprendimento reciproco
Il/la moderatore/trice di tavolo ha promosso una discussione basata su argomentazioni (di interesse generale), in modo da favorire l’ascolto e l’apprendimento reciproco, anziché lo schieramento tra posizioni
Soluzioni condivise
L’obiettivo non era di scegliere tra le proposte in campo ma di comprendere se esistono soluzioni, anche innovative, che rispondano meglio ai bisogni manifestati dalla base. L’approccio è stato improntato alla mediazione, ossia alla ricerca di proposte capaci di soddisfare tutti gli interessi coinvolti
Trasparenza
Al termine del confronto i/le moderatori/trici hanno redatto dei report per ogni tavolo e per ognuno dei 12 temi, che saranno sintetizzati – a loro volta – in un report, che sarà reso pubblico.
3 appuntamenti deliberativi
12 - 13 Ottobre
1° incontro
1. Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona
2. Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso
3. Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa
4. Politica di pace ed Europa
5. La centralità della questione della giustizia nell’azione politica del movimento
19 - 20 Ottobre
2° incontro
6. Transizione ecologica e patrimonio naturale per un’ecologia integrale
7. Revisione dello Statuto per discutere dei ruoli del Presidente e del Garante, il nome e il simbolo del Movimento e la riorganizzazione dei Gruppi territoriali
8. Informazione libera e sovvenzioni alla cultura 9. Riforma della scuola primaria e secondaria
10. Riforme per un maggior equilibrio territoriale del Paese
26 Ottobre
3° incontro
11. Revisione del codice etico per candidature e alleanze
12. Università e ricerca scientifica
Hanno collaborato alla stesura della guida e sono intervenuti nel corso del confronto deliberativo in qualità di esperti: Nino Cartabellotta, Francesco Saraceno, Gian Carlo Caselli, Ugo Biggeri, Giuliano Resce, Leonardo Becchetti, Michele Ainis, Peter Gomez, Pier Cesare Rivoltella, Roberta Calvano e Tomaso Montanari.
FASE 3 - Assemblea degli iscritti
Nova: l'evento finale
È stata una strada lunga, un percorso che ci conduce all’assemblea degli iscritti che si svolgerà attraverso lo strumento della consultazione in rete e deciderà sul futuro del MoVimento 5 Stelle, un grande momento collettivo di democrazia e partecipazione.
Nel corso dell’assemblea ci incontreremo anche fisicamente a Roma, in un evento straordinario che vedrà tanti ospiti, nazionali e internazionali, discutere dei temi oggetto del processo costituente.
Il momento in cui liberare tutte le energie di una forza politica sempre in movimento, una comunità più viva che mai pronta ad affrontare nuove sfide ma con un unico riferimento: i cittadini e i loro bisogni.
NOVA è tutto questo!
Come arrivare
La struttura dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione Eur Fermi sulla linea B della metropolitana.
Dalla stazione Termini o Tiburtina prendere la linea B in direzione Laurentina e scendere a “Eur Fermi”.