Ieri, 23 aprile, l’Assemblea legislativa umbra ha approvato la proposta di legge “Promozione delle Comunità energetiche rinnovabili” frutto dell’iniziativa partita tre anni fa dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca.
Ora la Regione potrà finanziare impianti e infrastrutture volte a sostenere la transizione ecologica e fungere da aggregatore di quei soggetti che vogliono mettersi insieme per diventare prosumer, ovvero produttori e consumatori. In questo modo semplici cittadini, imprese, diocesi, pro loco, comunanze agrarie e altri soggetti potranno ottenere un notevole beneficio economico.
Si conclude un percorso che consente all’Umbria di adeguarsi ad iniziative analoghe già presenti in molte altre Regioni italiane. La proposta era stata votata in maniera bipartisan all’unanimità in Seconda Commissione.
Attraverso questa legge la Regione, in attuazione degli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, di abbandono delle fonti fossili in favore della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili, promuove e sostiene i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e le comunità energetiche rinnovabili al fine di agevolare la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, ridurre la povertà energetica e sociale e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici della rete.
Tutto questo grazie alle norme introdotte dal Movimento 5 stelle durante i Governi Conte e che hanno dato la possibilità ai cittadini di associarsi in Comunità Energetica Rinnovabile o in Gruppi di autoconsumo collettivi.
Ci piace ricordare, inoltre, che l’Umbria è la prima Regione in Europa ad inserire la crisi climatica nella propria “Costituzione”.
L’iniziativa del Movimento 5 Stelle, avanzata dal consigliere regionale Thomas De Luca, è stata accolta all’unanimità da tutti i gruppi politici di Palazzo Cesaroni a giugno scorso. Si tratta del primo caso assoluto di un articolo autonomo dedicato al clima che viene inserito nello Statuto regionale.
Il Movimento 5 stelle è l’unica forza politica veramente attenta all’ambiente e alla transizione ecologica e al futuro dei nostri figli.