Il Movimento 5 Stelle sta intraprendendo un percorso per rafforzare la sua presenza sui territori e impostare un’azione politica che muova dal costante ascolto dei bisogni delle comunità locali al fine di promuovere iniziative dal basso per migliorare, concretamente, le condizioni di vita delle persone.
Questo processo, che si è subito preannunciato complesso, oggi segna una prima tappa importante: all’incirca 80 Gruppi territoriali (i primi ad essere stati approvati e altri seguiranno nelle prossime settimane), sono autorizzati a riunirsi per elaborare proposte e sollecitare soluzioni riguardanti la vita delle comunità di riferimento. Questo progetto ha già coinvolto oltre 20 mila persone, che – giorno dopo giorno – cercheranno di affinare pratiche di “civismo attivo”, vincendo la disaffezione che tanti cittadini dimostrano verso la politica, vista ormai come incapace di farsi carico del destino di una comunità o anche solo di trovare soluzioni per il benessere di tutti e non a vantaggio di pochi.
Questo processo segnerà un cambiamento radicale nella nostra storia. Non devono esserci però fraintendimenti: i Gruppi territoriali non saranno i luoghi in cui la nostra forza politica celebrerà vuote liturgie, come avviene nei partiti tradizionali. Saranno i momenti di confronto in cui si materializzerà la nostra idea di “cittadinanza attiva”, in cui i cittadini saranno chiamati a esercitare consapevolmente i propri diritti e a trasmetterci idee e proposte per perseguire un’azione politica sempre più aderente alle reali esigenze dei cittadini, di tutti i cittadini, nessuno escluso.
Ringrazio Paola Taverna, Vicepresidente vicaria con delega ai territori, e tutti i componenti del Comitato per i Rapporti Territoriali per il grande lavoro istruttorio svolto per dare vita a questi primi Gruppi territoriali. Il loro lavoro continuerà perché decine di altri Gruppi territoriali partiranno nelle prossime settimane, rendendo capillare questa nuova iniziativa.
I coordinatori territoriali, una volta ricevuta la comunicazione ufficiale di approvazione, potranno procedere a convocare le rispettive assemblee per l’elezione dei rappresentanti dei Gruppi territoriali.
Siamo pronti a scrivere questa nuova pagina della storia del Movimento 5 Stelle, densa di passione, partecipazione, impegno collettivo.
Buon lavoro a tutti, sempre dalla parte giusta!
Giuseppe Conte