CONSULTAZIONE IN RETE DEGLI ISCRITTI PER LA VOTAZIONE DELLE PROPOSTE DI AUTOCANDIDATURA PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE PROVINCIALI DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI DEI CONSIGLI REGIONALI DEL LAZIO E DELLA LOMBARDIA DEL 2023
Cari amici,
nel mese di febbraio saremo chiamati ad un appuntamento elettorale importante per l’elezione del Presidente e il rinnovo dei Consigli regionali in Lazio e Lombardia.
Anche in questa occasione il MoVimento 5 Stelle, distinguendosi da tutte le altre forze politiche, ha offerto la possibilità a tutti i propri iscritti residenti nelle Regioni interessate al voto, di proporre la propria autocandidatura e, sempre gli iscritti di tali Regioni, saranno chiamati a votare, tramite consultazione in rete, le proposte di autocandidatura.
Sono quasi 500 le proposte complessivamente pervenute nelle due regioni interessate dal voto, e dopo un attento esame e verifica dei requisiti è arrivato il momento di procedere al voto e alla conseguente formazione delle liste provinciali.
Rilevata la sussistenza di ragioni di urgenza,
è convocata
per il 5 gennaio 2023 dalle ore 10 alle ore 22 la consultazione in rete degli iscritti residenti in Lazio e Lombardia per votare le proposte di autocandidatura per la composizione delle liste provinciali di candidati per le elezioni regionali del Lazio e della Lombardia che si svolgeranno nel 2023.
Le proposte di autocandidatura, verificata la sussistenza dei requisiti indicati nel “Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature alle elezioni regionali che si svolgeranno nell’anno 2023”, saranno sottoposte alla votazione degli iscritti a livello provinciale ferma restandola facoltà del Presidente di intervenire, in qualunque fase del procedimento, per valutare la compatibilità dell’autocandidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle (art. 5 lett. h, dello Statuto).
In particolare, i candidati saranno posti in votazione nell’ambito della Provincia della loro residenza o domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi.
Ciascun iscritto potrà esprimere fino a 2 preferenze. In caso di espressione di 2 preferenze, la seconda dovrà essere riferita ad un candidato di genere diverso rispetto alla prima.
Nella giornata di domani, 3 gennaio 2023, dalle ore 20.00 circa, saranno pubblicate le liste di coloro che hanno avanzato la propria autocandidatura, suddivise per Regione e Provincia.
La liste provinciali di candidati, a seguito della votazione, saranno formate secondo l’ordine del numero di preferenze ricevute, dal più alto al più basso, e nel rispetto dell’equilibrio di genere così come previsto dalle rispettive leggi elettorali regionali del Lazio e della Lombardia.
Nel caso in cui non fosse comunque possibile formare liste che rispettino i requisiti di legge (numero minimo di candidati o equilibrio di genere) o qualora in prossimità della scadenza del termine per la presentazione delle liste presso le rispettive circoscrizioni dovessero presentarsi situazioni impreviste e/o eccezionali tali da pregiudicare il regolare deposito delle liste, il Presidente adotterà ogni determinazione utile a consentire al MoVimento la regolare presentazione delle liste.
In Regione Lombardia le nostre liste saranno collegate al candidato Presidente Pierfrancesco Maiorino e in Regione Lazio la candidata Presidente Donatella Bianchi.
Esclusivamente per il Lazio, Donatella Bianchi sarà capolista delle liste provinciali di Roma, Latina e Viterbo
Numero di candidati e rappresentanza di genere
Regione Lombardia (vai alle liste dei candidati
Ciascuna lista provinciale sarà composta dal seguente numero di candidati (minimo e massimo)
Bergamo da 6 a 10 candidati
Brescia da 6 a 10 candidati
Como da 4 a 6 candidati
Cremona da 2 a 4 candidati
Lecco da 2 a 4 candidati
Lodi 2 candidati
Mantova da 2 a 4 candidati
Milano da 14 a 26 candidati
Monza e della Brianza da 4 a 8 candidati
Pavia da 2 a 4 candidati
Sondrio 2 candidati
Varese da 4 a 8 candidati
Le liste provinciali plurinominali, a pena di esclusione, sono presentate seguendo l’ordine dell’alternanza di genere e nel rispetto del principio di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c bis), della legge 2 luglio 2004, n. 165 (Disposizioni di attuazione dell’articolo 122, primo comma, della Costituzione). [in modo tale che quelli dello stesso sesso non eccedano il 60 per cento del totale]
Regione Lazio (vai alle liste dei candidati)
Ciascuna lista provinciale sarà composta dal seguente numero di candidati (minimo e massimo)
Frosinone da 4 a 6 candidati
Latina da 4 a 6 candidati
Rieti 2 candidati
Roma da 22 a 32 candidati
Viterbo da 2 a 4 candidati
In ogni lista circoscrizionale, a pena di inammissibilità, ogni genere deve essere rappresentato: in misura eguale, se il numero dei candidati è pari; in numero non superiore di un’unità rispetto all’altro genere, se il numero dei candidati è dispari.
======
Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.
Il presidente
Giuseppe Conte
======
La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.
Tutti gli iscritti abilitati al voto il giorno precedente al voto riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:
– oggetto della e-mail: “Consultazione degli iscritti 5 Gennaio 2023: link di accesso al voto” – mittente della e-mail: [email protected]
Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.
IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO SARA’ DISPONIBILE ANCHE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU
Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a [email protected]