Elezioni politiche 2022 – Votazioni autocandidature

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELLA
CONSULTAZIONE IN RETE DEGLI ISCRITTI
PER LA VOTAZIONE DELLE PROPOSTE DI AUTOCANDIDATURA
PER LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022

Cari amici,

le prossime elezioni politiche sono alle porte.

Anche in questa occasione il MoVimento 5 Stelle ha consentito ai propri iscritti la possibilità di proporre la propria autocandidatura.
Gli associati con iscrizione in corso di validità sono ora chiamati a votare tramite consultazione in rete le proposte di autocandidatura.
Sono quasi 2 mila le proposte pervenute e, dopo attento esame e puntuale verifica dei documenti depositati, è arrivato il momento di procedere al voto e alla conseguente formazione delle liste.

Rilevata la sussistenza di ragioni di urgenza,

è convocata

per il giorno 16 agosto 2022 dalle ore 10 alle ore 22
la consultazione in rete degli iscritti per votare le proposte di autocandidatura
per la composizione delle liste di candidati nei collegi plurinominali
delle circoscrizioni nazionali e estere

Le liste di candidati nei collegi uninominali, plurinominali e nelle circoscrizioni estere, per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, a seguito della votazione, saranno formate secondo i criteri dettagliati nel documento che puoi scaricare QUI (aggiornamento 15 agosto 2022)

Le proposte di autocandidatura, verificata la sussistenza dei requisiti indicati nel “Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature”, saranno sottoposte alla votazione degli iscritti a livello di circoscrizioni elettorali, distinte per Senato e Camera, ferma restandola facoltà del Presidente di intervenire, in qualunque fase del procedimento, per valutare la compatibilità dell’autocandidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle (art. 5 lett. h, dello Statuto).

In particolare, i candidati saranno posti in votazione nell’ambito della Circoscrizione della loro residenza o domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi.

Ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze.  In ogni caso, all’esito delle votazioni, nell’ambito di ciascuna lista nei collegi plurinominali, i candidati saranno elencati in ordine alternato di genere e, nel complesso delle liste nei collegi plurinominali (per il Senato a livello regionale e per la Camera a livello nazionale), nessuno dei due generi potrà essere rappresentato nella posizione di capolista in misura superiore al 60%.

Nella giornata di domani, 14 agosto 2022, saranno pubblicate le liste di coloro che hanno avanzato la propria autocandidatura, suddivise per circoscrizione elettorale.

Gli iscritti sono chiamati a votare, tramite consultazione in rete, anche la proposta del Presidente di un elenco di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali. Il numero di componenti di tale elenco di nominativi proposti dal Presidente non supererà il numero massimo di 12 per la Camera dei Deputati (su un totale di massimo 191 candidati) e di 6 per il Senato della Repubblica (su un totale di massimo 93 candidati)

In definitiva ciascun iscritto abilitato al voto, nella propria area di voto, troverà tre schede:

  • una scheda contenente l’elenco delle proposte di autocandidatura relative alla Camera dei Deputati;
  • una scheda contenente l’elenco delle proposte di autocandidatura relative al Senato della Repubblica;
  • una scheda contenente la proposta di un elenco di nominativi indicati dal Presidente.

======

Ai sensi dell’art. 7, lett. a), dello Statuto, possono votare coloro che risultano regolarmente iscritti al Movimento 5 Stelle.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

======

Gli iscritti aventi diritto a partecipare alla consultazione in rete potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 20.00 del 15 agosto 2022 scrivendo alla e-mail [email protected]

Il presidente
Giuseppe Conte

======

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Gli iscritti abilitati al voto il giorno precedente al voto riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto: 


– oggetto della e-mail: “Votazioni assembleari del 16 agosto 2022: link di accesso al voto” – mittente della e-mail: [email protected]

Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.

IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO SARA’ DISPONIBILE ANCHE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU

Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a [email protected]