Lo abbiamo sempre sostenuto: la Giornata mondiale dell’acqua non è solo il 22 marzo ma è l’impegno di ogni giorno a tutelare e preservare la risorsa più preziosa per le future generazioni. E da quando siamo al governo il nostro Paese ha fatto passi in avanti importanti in questa direzione, come confermano anche i dati del Blue book della Fondazione Utilitatis, realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Istat.
Dal 2017 ad oggi gli investimenti nel settore idrico sono cresciuti del 22% raggiungendo i 49 euro l’anno per abitante. L’impegno messo in campo nell’ammodernamento, nella manutenzione e nella realizzazione di infrastrutture idriche sta dando importanti risultati, anche se siamo consapevoli che molto ancora resta da fare, soprattutto per ridurre le differenze tra le diverse aree del Paese in termini di qualità del servizio idrico integrato e infrastrutturazione.
Un nuovo imponente programma di investimenti sarà ora possibile grazie alle risorse stanziate dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, di cui possiamo disporre grazie al grande impegno in sede europea dell’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Per le risorse idriche sono pronti e in parte già stanziati ben 4,4 miliardi di euro: fondi che serviranno a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo. Dei fondi complessivi disponibili per il settore, già 2 miliardi sono stati impegnati per finanziare 75 progetti legati alle infrastrutture, mentre 300 milione sono già stati stanziati per ridurre le perdite e digitalizzare la gestione al Sud.
La gestione e la salvaguardia delle risorse idriche è un’azione imprescindibile a ogni livello: la minaccia della crisi climatica, della desertificazione e degli eventi meteorologici estremi ci obbligano a intervenire con lungimiranza e a prestare la massima attenzione alla risorsa più preziosa. Il MoVimento 5 Stelle lo ha sempre fatto e continuerà a farlo ogni giorno, perché ogni giorno è quello buono per salvare anche una sola goccia d’acqua.