Più di ottomila cantieri finanziati nel 2019 dal piano Rigenera Italia. Un risultato importante, un’occasione unica per rilanciare il Paese partendo dai territori, mettendo a posto le nostre strade, le nostre scuole, le nostre città. Per provvedere alla manutenzione straordinaria degli edifici pubblici, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’installazione di impianti di produzione di energia pulita. E a molto altro ancora.
Continuiamo a mettere al centro le nostre comunità. Per trasformarle in luoghi più sicuri, più puliti, più attenti alle esigenze dei cittadini. Per renderle all’altezza della sfida di un mondo che è cambiato e continua a cambiare dopo la pandemia. Introdurre un servizio di bike sharing, realizzare nuove fermate per gli autobus, fare efficientamento energetico di una struttura sportiva comunale, bonificare gli edifici pubblici contaminati dall’amianto, rifare il tetto di una scuola, sistemare un marciapiedi o un parapetto. E ancora molto altro. Piccoli e grandi interventi per consegnare alle nuove generazioni un Paese migliore, rigenerato.
Nel 2021 viene messo a disposizione dei Comuni un miliardo di euro, una somma che serve anche a far ripartire i cantieri. C’è tempo sino al prossimo 15 settembre: dai piccoli centri alle grandi metropoli, nessuno viene lasciato indietro. Per costruire un’Italia a misura di cittadino.