#9ComeMinimo! – Firma la nostra proposta di iniziativa popolare

Da oltre dieci anni il Movimento 5 Stelle si batte per introdurre una legge sul salario minimo in Italia.

Nel 2013, durante la diciassettesima legislatura quello sul salario minimo è tra i primi disegni di legge depositati dal Movimento 5 Stelle, appena entrato in Parlamento.

Nel 2018, ossia nella diciottesima legislatura il disegno di legge sul salario minimo viene nuovamente presentato in Parlamento.

Nel 2022, durante la diciannovesima legislatura alla Camera la proposta viene depositata a firma del Presidente Giuseppe Conte, ma Giorgia Meloni la affossa in Parlamento.

Ma non ci siamo arresi e alla vigilia del 1° maggio, Festa dei lavoratori, presso la Corte di Cassazione, abbiamo depositato (insieme alle altre forze di opposizione) una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire il salario minimo in Italia.

Cerchiamo di capire insieme perché un salario minimo a 9 euro è necessario:

  1. Perché l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, e non è giusto lavorare e non riuscire a vivere dignitosamente.
  2. Perché in Italia quasi 4 milioni di lavoratrici e lavoratori sono poveri e ci sono contratti di lavoro con retribuzioni talmente basse che non gli permettono di sostenersi.
  3. Perché giovani e donne non devono più essere sfruttati.
  4. Perché in Italia il costo della vita aumenta sempre e gli stipendi mai! Siamo l’unico Paese europeo dove i lavoratori guadagnano meno di 30 anni fa. Tra il 1990 e il 2020 si è registrato un calo del salario medio annuale del 2,9%, mentre in Germania e in Francia esso aumentava di oltre il 30%.
  5. Perché in 22 Paesi europei il salario minimo già esiste da anni, portando benefici in termini di occupazione e di Pil.
  6. Perché se le persone stanno meglio anche l’economia cresce.

La nostra proposta è semplice:

  1. Ai lavoratori di ciascun settore deve essere riconosciuto il trattamento economico complessivo e il trattamento economico minimo previsto dal contratto collettivo firmato dalle associazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative.
  2. In ogni caso, il trattamento economico minimo non può essere inferiore a 9 euro all’ora.
  3. Per aiutare le imprese nella prima fase della sua introduzione, è prevista l’istituzione di un “Fondo per il salario minimo” presso il Ministero del Lavoro.

Scarica qui il testo di legge

Scarica qui il volantino e il kit grafico per i social

FIRMA ANCHE TU!

Cerca i banchetti del Movimento 5 Stelle nella tua città e vieni a mettere una firma, oppure vai sul sito https://firme.salariominimosubito.it e sottoscrivi la proposta online.