L’importanza della formazione e dell’apprendimento nella vita politica è cruciale per avere cittadini attivi informati, capaci di comprendere le complesse sfide sociali ed economiche. Solo attraverso la continua crescita intellettuale e la ricerca di nuove conoscenze la politica è in grado di prendere decisioni e promuovere il benessere della società.
Con questo spirito e su questo solco si muove la Scuola di formazione del Movimento 5 Stelle, che nasce su iniziativa del presidente Conte ed è un tassello fondamentale del nuovo corso del Movimento. Ci rivolgiamo tutta la comunità degli iscritti, partendo dai gruppi territoriali: oltre 25.000 persone che potenzialmente possono accedere ai corsi.
Dal prossimo 15 febbraio avremo la prima lezione del modulo giuridico, che affronterà i temi dell’amministrazione locale e dei beni comuni, con professori ordinari, docenti universitari, ricercatori di grande fama. Seguirà il modulo sulla transizione ecologica e digitale, e ancora il modulo economico, dove approfondiamo i temi di economia, del lavoro e del welfare. E infine il modulo che riguarda l’Unione europea.
4 moduli, 12 ore di lezioni per ogni modulo, per un totale di 48 ore.
Le lezioni si terranno il giovedì alle ore 19 e alcune volte anche il lunedì, sempre alle ore 19. Tra febbraio e maggio. Saranno online e si terranno sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle.
La Scuola di formazione sarà inoltre lieta di ricevere proposte dagli iscritti, dai gruppi territoriali, dagli amministratori locali per corsi di interesse locale. E poi ci saranno iniziative di alto respiro, seminari e convegni sui temi che stanno a cuore al Movimento e alla nostra società. Infine è previsto anche un corso per la network giovani del movimento.
Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni, come diceva un nostro grande amico e ispiratore, Domenico De Masi. La scuola è il momento in cui potremo sintetizzare e mettere a confronto le riflessioni e le intelligenze della nostra comunità.
Ogni epoca affronta delle trasformazioni, ogni epoca è di trasformazione. Molte di queste trasformazioni sono state intercettate dal Movimento 5 Stelle fin dalle origini. Riguardano la transizione ecologica, la giustizia sociale, la legalità, la pace.
A questi valori si ispira la nostra Scuola di formazione, che da oggi è ancora più aperta a tutti.